Corso di Actionscript 3.0 (procedurale e OOP), linguaggio di programmazione sempre più usato alla base di Adobe Flash
Obiettivi del corso (descrizione sintetica)
Il corso è di livello avanzato e dà per scontate le conoscenze di base di Flash CS4 o versioni precedenti.
Il programma si concentra sugli aspetti più avanzati di programmazione con Actionscript 3. Con l’avvento di nuove tecnologie la nascita e lo sviluppo del Web 2.0, delle costanti rivoluzioni nel mondo del Web, Flash oggi occupa un posto di tutto rilievo in quest’ambito. Lo studio e l’apprendimento del linguaggio di programmazione Actionscript 3, permetterà agli studenti non solo di muoversi con sicurezza nel mondo dello sviluppo web, ma anche di addentrarsi nel nuovo mondo delle RIA (Rich Internet Application), che, anche grazie a Flash ed Actionscript 3 si trova oggi in grande fermento.
Programma del corso (moduli)
Durante questo corso verrà mostrato come gestire la comunicazione tra Flash e le principali tecnologie Web (PHP, XML); verranno spiegate le applicazioni form based, come importare i file Video e rendere usabile un sito in Flash CS4. Alla fine del corso sarai in grado di disegnare e progettare siti web graficamente avanzati attraverso l’uso nuovi strumenti.
- Il Pannello Action
- Il Pannello Filtri
- Gli effetti Fusione
- Lavorare con gli Screens
- I livelli
- Importare elementi esterni : audio, video e grafica
- Importare GIF e PNG
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Struttura e sintassi di Actionscript 3
- Actionscript 3 contro Actionscript 2
- Le nuove funzionalità di Actionscript 3
- Dichiarazione di variabili
- Linguaggi Strict type
- Tipi di dati
- I Datatypes
- Le funzioni
- Creare una funzione
- Funzioni parametrizzate
- Gli eventi
-
Datatypes Primitvi e Operatori
- I Number : integers e floating
- Le Stringhe
- I Boolean
- Undefined e Null
- Operatori aritmetici
- Operatori di uguaglianza e comparativi
- Gli operatori logici
- Gli operatori di Stringa
-
Le condizioni e i Loop
- If, else, else if
- Usare il comando Switch
- Ottimizzare le condizioni
- I loop
- While e do-while
- Il ciclo for e for-in
- I loop sulla Timeline e sui Clip
-
Gli Array
- Cosa è un array
- Creare un array
- Popolare un array
- Le proprietà di un array
- Ritirare il valore di un array
- Array multidimensionali
-
Object-Oriented ActionScript
- Programmazione procedurale
- Paradigmi della programmazione ad oggetti
- Campi di applicazione della OOP
- Ereditarietà
- Le Classi
- Definire una classe
- Proprietà, Metodi ed eventi
- Programma del corso Action Script 3
-
Sprite, Movieclip, Bottoni e le Drawing API
- I Movieclip
- Gli Sprite
- Tipi di Movieclip e Sprite
- Le istanze
- Le proprietà dei movieclip e sprite
- I metodi dei Movieclip e sprite
- Gli eventi : movie-playback, user input
- I Pulsanti
- Le proprietà di un pulsante
- Gli eventi associati ad un pulsante
- Interattività con i pulsanti
- Disegnare a runtime con le Drawing API
- Creare animazioni con ActionScript 3: le classi Tween e TransitionManager
-
Lavorare con il testo
- I campi di testo
- Campi di testo statici e dinamici
- Campi di testo di tipo input
- Popolare un campo di testo dinamico
- Proprietà dei campi testo
- Supporto dell’html
- Creare un campo di testo in runtime
-
I CSS in Adobe Flash
- Griglia di compatiblità con i CSS
- Importare un CSS esterno
- Creare gli stili con Actionscript
- Applicare gli stili al campo testo
-
Multimedia e Adobe Flash
- L’audio con Actionscript
- Importare un audio esterno
- Programmare un player audio
- I video
- Il codec VP6 della O2
- Supporto all’alpha Channel
- Le classi Netstream, Video e Camera
- I Media Components
- Il Download progressivo
- Cue Points sugli FLV
-
I Components
- I Components V2
- Architettura dei Components V2
- Gli UserInterface Components
- Creare un form in Flash
- Cambiare gli stili ai Components
- Il pannello Component Inspector
- FLVPlayback Components
- FLVPlaybackCaptioning
- I Media UI Components
-
Gestire e caricare i dati XML in Actionscript3
- La classe XML
- Oggetti XML e XMLList di Acctionscript 2
- Lettura di documenti XML esterni in Actionscript 3
- Assemblaggio e trasformazioni di oggetti XML
-
Caricamento di dati esterni
- Creazione di un preloader
- Creare un Form e gestire l’invio dei dati
- Il Flash Player 10
- Pubblicare i filmati sul web