Corso di informatica base e formazione professionale per acquisire la certificazione Microsoft IC3, equipollente ECDL
La gestione delle informazioni digitali è uno dei principali problemi che le strutture, sia pubbliche che private, devono oggi affrontare e lo dovranno sempre più in futuro.
La Società dell’informazione ha avviato la nuova fase di sviluppo della società e l’attuale e vorticoso avanzamento tecnologico consente e richiede il diffondersi sempre più capillare delle tecnologie dell’informazione, con il coinvolgimento di utenti capaci che faranno un uso sempre più massiccio degli strumenti informatici.
In questo contesto gioca un ruolo fondamentale l’introduzione di sistemi automatici e dei Personal Computer, che permettono una rapida produzione ed elaborazione delle informazioni, consentendo una ottimizzazione della qualità del lavoro, dei tempi e dei costi globali.
Acquisire e sviluppare capacità nell’utilizzo del Personal Computer è dunque requisito indispensabile per lavorare, sia per chi è alla ricerca della prima occupazione che per chi ha la necessità di ricollocarsi sul mercato del lavoro o migliorare la propria posizione.
Vai al corso di informatica base con certificazione IC3, equipollente ECDL
E’ abbastanza diffusa la conoscenza di questo strumento, ma è piuttosto complesso definire quale sia il reale livello di capacità di utilizzo da parte di ciascun utente. Senza contare che spesso le conoscenze o competenze acquisite derivano da un apprendimento autodidatta , da qui la necessità di adottare un criterio standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito ed in modo certo.
Per tale scopo è stato universalmente adottato nel mondo il programma di certificazioni IC3.
Il certificato IC3, equipollente ECDL, patente europea del computer, attesta che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer in modo autonomo nell’ambito delle attività dell’ informatica di base.
Definisce dunque senza ambiguità la capacità di un utente di utilizzare il computer.
Inoltre la certificazione IC3 dà diritto a punteggi aggiuntivi in caso di graduatorie presso uffici pubblici e pubblica istruzione.
il Programma di Formazione e Certificazione denominato Internet and Computing Core Certification (di seguito IC3) viene inserito tra i percorsi formativi indicati dal Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica, e offerti alle proprie articolazioni periferiche e alle proprie istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Lavorare con il Computer
In considerazioni delle caratteristiche tecnico/specialistiche dei programmi di formazione e certificazione IC3, sono stati siglati diversi protocolli di Intesa con amministrazioni pubbliche centrali e periferiche che hanno recepito le certificazioni in oggetto come standard di certificazione informatica.
In particolare si richiamano a titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti recenti attività:
- il Ministero per l’ Innovazione e le Tecnologie nell’ambito del Piano Nazionale di e-governement ha finanziato con il progetto Vola con Internet 2005 giovani studenti interessati al conseguimento delle certificazioni IC3 e MOS Core o Expert;
- protocollo del 29.07.2003 con la quale il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha riconosciuto la certificazione IC3 e MOS come modello didattico idoneo per gli studenti delle scuole italiane pubbliche e private legalmente riconosciute dal MIUR;
- Il Ministero degli Interni, ha realizzato nel 2002/2003 un corso di Formazione e Certificazione Microsoft Office Specialist e IC3 ai docenti e allievi degli istituti, scuole e Centri di addestramento della Polizia di Stato.